Cultura | Famiglia

“Andy Warhol: an american artist”, dall’1 giugno al 12 settembre

Chioggia Città d’Arte… anche contemporanea. Tra i grandi eventi dell’estate clodiense 2021 figura infatti la spettacolare mostra “Andy Warhol: an american artist”, al Museo Civico della Laguna Sud dall’1 giugno al 12 settembre. Curata da Matteo Vanzan, racconta la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 50 opere, che vanno ad inserirsi all’interno della collezione del Museo creando un intreccio sensoriale tra cultura materiale e arte contemporanea. La visita al Museo è infatti al tempo stesso visita alla mostra.

Andy Warhol, artista determinante nella rinascita artistica della seconda metà del Novecento, con la sua opera contribuì a cambiare il concetto stesso di arte sovvertendo l’estetica di un’intera generazione. Attraverso l’esposizione delle celebri opere, tra cui quelle dedicate a Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Campbell’s Soup e Interviews, la mostra racconta la storia intensa di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo, e di una Factory divenuta punto catalizzatore dell’establishment artistico americano. “Warhol, infatti – racconta il curatore, Matteo Vanzan – non rappresenta solamente la superstar del mondo dell’arte e del mercato che tutti conosciamo, ma è l’immagine di un uomo dal volto sensibile e timido che si è trasformato in uno sperimentatore dalle esplosive capacità comunicative».

Il percorso è completato da una selezione di video, documentari della Factory e da alcuni film dell’artista.

La mostra è aperta dall’1 giugno al 12 settembre 2021 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 10.00 – 13.00 e 18.00 – 22.00. Sabato e domenica solo su prenotazione al numero di telefono 041 5500911 o alla email: info.prenotazionimuseo@chioggia.org. Ingresso euro 4,00.

Info: http://museo.chioggia.org

 

Articoli simili