tagliere salumi Fontolan
 | 

Azienda Fontolan, in un ambiente sano carni di grande qualità

L’azienda Agricola Fontolan è attiva da più di quarant’anni nell’allevamento e nella vendita di carni bovine.

Si trova ai piedi del fiume Bacchiglione, in un angolo incantato di campagna verde e ordinata di Saonara, in provincia di Padova. Qui Graziano Fontolan coltiva il suo podere di 160 ettari per produrre mais e frumento che vengono utilizzati per l’alimentazione degli animali in allevamento, creando così un ciclo chiuso che si pone a garanzia della salute degli animali e dell’alto valore nutritivo delle carni.

Nelle stalle vengono allevate charolaise francesi, una razza che dal punto vista organolettico rappresenta l’eccellenza della carne: tenera, dalla grana fine e con pochissimo grasso di copertura. Di queste, una parte, dopo la macellazione, viene destinata alla grande distribuzione mentre solo le femmine sorane (le vitelle giovani che non hanno ancora partorito) vengono destinate alla vendita diretta nel punto vendita aziendale, nel rispetto dei più severi parametri europei certificati da controlli periodici degli organismi di ispezione. 

Ad occuparsene sono Denna e Ketty che curando la selezione dei migliori tagli della carni bovine e producendo salumi di grande qualità: come il prosciutto, ottenuto dalla coscia di maiale stagionato sei mesi, oppure la bresaola di scottona ai cereali, ricavata dal girello di coscia e stagionata 45 giorni con metodo tradizionale o ancora il salame di manzo, la novità in azienda, realizzato con carne di bovino, pancetta di suino, sale, pepe, spezie naturali. Sanza dimenticare gli insaccati tradizionali come salami, capocolli, pancette, ottenuti solo con spezie naturali: pepe, sale, aglio e vino rosso.

Articoli simili