Maternal – LAGUNA SUD Cinema fuori dal Palazzo

Data:

25 Agosto 2021

Ora:

dalle 21:00

Luogo:

Auditorium San Nicolò, ore 21.00 - Giardino di Palazzo Grassi, ore 21.30

 Un “pezzo” del Festival del Cinema di Venezia dall’altra parte della laguna, ossia a Chioggia. Questo è Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo, ossia il progetto che ha per ideatore il regista Andrea Segre e per padrino il critico Giorgio Gosetti, nato con volontà di dare una sede diffusa al cinema, di metterlo per strada, anzi per le calli, di fargli incontrare gente, idee, emozioni.

Programma di MERCOLEDÌ 25 AGOSTO

(Doppia proiezione: Auditorium San Nicolò, ore 21.00 – Giardino di Palazzo Grassi, ore 21.30)

MATERNAL

Italia, Argentina, 2021, 91’. Regia di Maura Delpero. Con Lidiya Liberman, Renata Palminiello, Denise Carrizo. Alla presenza di Maura Delpero.

L’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.