fbpx

Cinema – “L’Acqua sotto i piedi”: 6 cortometraggi su Chioggia

Questo sito ha il patrocinio di:

Questo sito ha il patrocinio di:

despar
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il miglior cinema indipendente torna a Chioggia, dal 27 al 30 agosto, con la 6.edizione di “LAGUNA SUD – Il Cinema Fuori dal Palazzo” per quattro serate a ingresso libero insieme ai protagonisti del cinema e della cultura

Il festival ideato e diretto da Andrea Segre e Giorgio Gosetti, con il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con ZaLab, Giornate degli AutoriComune di ChioggiaPro Loco Chioggia SottomarinaFondazione Clodiense, anche quest’anno animerà la laguna con presentazioni di film, libri e di una residenza cinematografica destinata a 6 autori e autrici provenienti da tutta Italia, coinvolti nella realizzazione di 6 cortometraggi per raccontare “le vite sull’acqua”.

Durante la 6.edizione di Laguna Sud, una giuria di esperti del settore composta da Sandro Frizziero – finalista del Premio Campiello; dal regista Claudio Cupellini  e dall’attore Giuseppe Battiston, giudicherà il corto vincitore che sarà presentato  durante la 17.edizione di Giornate degli Autori al Lido di Venezia durante la 77.edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

 

28 AGOSTO 2020 

La serata parte dal Cortile di Palazzo Grassi, alle ore 19.00 con:

PRESENTAZIONE IN COMPAGNIA DELL’AUTORE DEL LIBRO “SOMMERSIONE” DI SANDRO FRIZZIERO, FINALISTA PREMIO CAMPIELLO

«In fondo all’Adriatico, a nord, esistono isole filiformi che separano il mare dalla laguna veneta. In una di queste esili terre Sandro Frizziero ha trovato il suo tesoro. Non un forziere di zecchini d’oro, ma qualcosa di infinitamente più prezioso per un romanziere (e dunque anche per noi lettori): uno scrigno di passioni brutali e primarie, di ipocrisia, maldicenza, invidia, avidità; vale a dire, tutti i sinonimi dell’amore malinteso.

Conosco l’Isola a cui si è ispirato l’autore, perciò posso apprezzare quanto l’abbia trasfigurata in una sua potente iperbole poetica, facendola diventare uno stemma di malumori e malamori universali. Un posto da cui si riescono a vedere le stelle del cielo, sì, ma solo perché «sono i lumini di un cimitero lontano».

Tiziano Scarpa

E prosegue al Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00 con:

PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE DEI CORTI REALIZZATI DURANTE LA RESIDENZA CINEMATOGRAFICA  “L’ACQUA SOTTO I PIEDI”

L’ACQUA SOTTO I PIEDI – Residenza artistica a Laguna Sud è realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 

Una giuria composta da Sandro Frizziero – finalista del Premio Campiello; dal regista Claudio Cupellini  e dall’attore Giuseppe Battiston, giudicherà il corto vincitore che sarà presentato  durante la 17.edizione di Giornate degli Autori, sezione autonoma della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2020.

(In caso di maltempo la serata si terrà presso Auditorium San Nicolò)