fbpx

Letteratura – Scrittori sul lettino – Tiziano Scarpa presenta La penultima magia

Questo sito ha il patrocinio di:

Questo sito ha il patrocinio di:

despar
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

I bagni Lungomare inaugurano la rassegna letteraria 2020

Il binomio spiaggia e libro viene quasi automatico, il lettino sotto l’ombrellone è il luogo ideale per affrontare un viaggio tra le pagine di un romanzo, ma che oltre al libro ci sia anche l’autore è l’idea che da due stagione i bagni Lungomare di Sottomarina propone a ospiti e turisti. Lo scorso anno erano stati: Matteo Cavezzali, Fulvio Ervas e Giovanni Montanaro a prendere posto sul litorale, quest’anno Stefano Spagnolo, l’organizzatore della rassegna letteraria, ha puntato su altrettanti autori tutti “freschi di stampa” che a partire dal 22 luglio fino al 12 agosto si alterneranno sempre di mercoledì, alle 19.30 con ingresso gratuito.

 

Il primo scrittore ospite dei Bagni Lungomare sarà Tiziano Scarpa che presenterà “La penultima magia”, il libro pubblicato da Einaudi nella collana Supercoralli.

“… Di notte a Solinga i lampioni camminano, i negozi russano e le caffettiere preparano la colazione. Non è una favola: è il posto in cui è andata a vivere Renata Paganelli, per sopportare il mondo dopo che le è successa una cosa molto grave. Ma un giorno gli abitanti di Solinga ritornano in massa, guidati dal sindaco: pretendono di riavere indietro la loro città cosí com’era, e intanto riportano a casa la piccola Agata. Per tenerla con sé, nonna Renata dovrà rinunciare ai suoi incantesimi e affrontare la realtà….”

 

Tiziano Scarpa

 

Scrittore, poeta e drammaturgo, autore di molti libri tra cui Stabat Mater (Einaudi 2008) con il quale ha vinto il Premio Strega.
È, inoltre, autore di radiodrammi (Pop corn, Prix Italia 1997, con Neri Marcorè; La visita, con Franco Branciaroli, 2006; La musica nascosta, musiche di Michele Tadini, con Claudio Bisio, Prix Italia 2008) e testi teatrali (Madrigale, 1991; Corriamo a casa, 2000; Nel laboratorio di Lady Frankenstein, 2002; Comuni mortali, 2005; Gli straccioni, 2005; Il professor Manganelli e l’ingegner Gadda, 2005; La custode, 2006; L’ultima casa, 2007; L’inseguitore, 2008).
Ha scritto i testi del libretto per l’opera lirica Fuori dai denti di Stefano Bassanese (1999).
Negli anni Ottanta ha sceneggiato alcuni fumetti per Frigidaire.
Ha collaborato con vari quotidiani e riviste.
Fra le sue principali letture sceniche: Pop corn ; CoversGroppi d’amore nella scuragliaI versi delle bestieStabat Mater.
È salito sul palco come performer verbale da solo o con vari musicisti, fra cui: Banda Osiris; Enrico Rava; Massimo Giacon; Stefano Bollani; Giovanni Cospito; Massimo Donà; Francesco Bearzatti; Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.
Nel 2013 ha tradotto La caduta di Diogo Mainardi (Einaudi) e ha pubblicato per Einaudi, nella nuova collana digitale dei Quanti, Lo show dei tuoi sogni (disponibile anche nella versione con musica di Davide Arneodo e Luca Bergia dei Marlene Kuntz). Nel 2014 ha pubblicato con Massimo Giacon la Graphic Novel Il mondo così com’è.