Famiglia

La gita in laguna

Il mare costituisce senz’altro l’eterno elemento di fascinazione per il turista, ma a Chioggia è sicuramente più interessante la laguna di Venezia. Con i suoi 550 km2 di superficie, è la più vasta area umida del Mediterraneo, ed è attorno ad essa che nei secoli è andata a costruirsi la civiltà adriatica.

L’intera area lagunare, oltre ad ospitare centri urbani unici al mondo per patrimonio storico ed architettonico, costituisce l’habitat di un elevatissimo numero di specie naturali e vegetali, da salvaguardare e da proteggere.

Sarebbe un peccato non vederla e le soluzioni in tal senso sono diverse, dal Circolo Nautico di Chioggia, tra le migliori scuole di vela del Veneto, oppure le motonavi che ogni giorno salpano da Piazza Vigo, alla fine del centro storico di Chioggia, o dal Ponte Translagunare che collega Sottomarina alla Città. Le destinazioni sono tutte belle e importanti: dal littorale di Pellestrina al Lido di Venezia, da Poveglia a San Lazzaro degli Armeni, oppure San Michele in Isola o ancora: Burano, Murano, Torcello e la stessa Venezia.

Articoli simili